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  • Corsi
    • Iscrizione ai Corsi on-line
      • Come mi posso iscrivere ad un corso?
      • Quando il calendario dei corsi prevede una programmazione attiva, nella home page viene proposto sia l'argomento che le date per tale evento. Individua la localita' o la data piu' comoda e cliccala. Ti verra' proposto il programma dell'evento. Individua il pulsante "iscriviti" e segui le istruzioni che ti verranno richieste direttamente dal sistema web.(cognome/nome/carica dei partecipanti)
      • Aggiungere o variare i partecipanti ad un corso ?
      • Durante la fase di iscrizione ad un corso, verra' proposto la form relativa ai partecipanti. Inserire nel primo campo il COGNOME + NOME del partecipante, scegliere nel secondo campo la qualifica (titolare, dipendente ecc ecc) posseduta. Ora clicca "AGGIUNGI" e l'anagrafica del partecipante verra' riproposta nel box sottostante riepilogativo dei partecipanti. Esegui questa operazione per ogni partecipante. Per i partecipanti gia' "aggiunti" potrai in qualsiasi momento CORREGGE i dato inserito se hai commesso un errore di scrittura o sostituire completamente l'informazione. Basta cliccare col mouse sul Cognome/nome o sulla Carica per correggere il corrispondente dato. Se per esempio avessi aggiunto i dati di "ROSSA GIANNI - dipendente" ed intendo correggerlo in ROSSI GIANNI - dipendente procedero' in questo modo:clicco sul cognome/nome, il campo diventa editabile e procedo alla correzione. Usa lo stesso procedimento per SOSTITUIRE un partecipante con un altro (non e' necessario eliminare quello presente..correggi il dato). Puoi anche aggiungere un nuovo partecipante utilizzando il relativo pulsante "aggiungi partecipante".L'aggiunta di nuovi partecipanti effettera' il ricalcolo del costo del seminario. Se hai gia' effettuato un pagamento ti verra' notificato via mail l'importo a salso della iscrizione.
      • Posso eliminare un partecipante?
      • hai sempre la liberta' di eliminare i partecipanti ad un seminario. ricorda pero' le funzioni relative alla "variazione dei dati" effettuabili con un semplice click sul campo da correggere. Queste modifiche sono fattibili dalla sezione "la mia area" che compare in home page sul lato destro dopo aver effettuato il "login-studi". Ricorda che una iscrizione non puo' essere priva di partecipanti (se intendi eliminare totalmente l'iscirione clicca il relativo pulsante) e per tale motivo il punsante "elimina partecipante" sara' cliccabile solo se presenti 2 o piu' partecipanti.
      • Aggiungere un ospite ?
      • L'inserimento di un ospite a costo "gratuito" non e' possibile da front-end web. Se ricorre la necessita' invia una mail di richiesta specifica a info@cesareferrari.it. La segreteria valutera' la Tua richiesta.
      • Posso eliminare totalmente una iscrizione?
      • l'iscrizione ad un seminario sara' "eliminabile" solo se non risulta alcuna pagamento effettuato. Accedi alla sezione "la mia area" che compare dopo aver effettuato il login-studi (pulsante login nella barra superiore di navigazione del sito). Clicca sulla voce "le mie iscrizioni". Individua la data che intendi ELIMINARE e clicca la icona a forma di lente. Sotto all'elenco dei partecipanti troverai il pulsante "elimina iscrizione". cliccalo !. Se l'iscrizione fosse gia' stata pagata (fattura gia' emessa) richiedi la eliminazione inviando una mail ad info@cesareferrari.it
      • Posso spostare la data della mia partecipazione in altra località?
      • Lo spostamento di una data e' molto semplice ed e'possibile sino al giorno precedente del seminario. Effettua il login-studi, consulta la "mia area" nella sezione "le mie iscrizioni". Individua l'iscrizione che intendi modificare e clicca la "lente" per espandere il sotto menu'. Utilizza il pulsante "sposta data" e seleziona la nuova data a cui intendi partecipare. Clicca il pulsante "conferma".
      • Ho pagato, ma la mia iscrizione risulta ancora non confermata. Perchè?
      • Se hai effettuato il bonifico di pagamento ad un evento (indicando nella causale il "codice di acquisto") dovrai solo attendere i tempi bancari per l'accredito del bonifico. I tempi di accreditamento variano da Istituto ad Istituto, di norma alcuni giorni. Se hai dubbi sul corretto accredito del bonifico invia una mail specifica a info@cesareferrari.it allegando la contabile bancaria attestante il pagamento.
      • Dove trovo il codice di acquisto da indicare nel bonifico di pagamento?
      • Se la partecipazione ad un corso e' soggetta ad un pagamento, riceverai al momento della conferma dell'evento una mail che riportera' il "codice di acquisto" ovvero una stringa di numeri e lettere da indicare nel bonifico bancario alla voce "causale". Per qualsiasi evenienza il codice di acquisto e' riportato anche nella sezione "le mie iscrizioni" posta nella tua area (mia area)riservata con login-studi. Ricorda che tale codice e' se presente anche per le date a partecipazione gratuita. ricorda comunque di non effettuare alcun pagamento se le data e' ancora in stato "pre-iscrizione", ma di attendere sempre la mail di conferma data. Il codice di acquisto e' inoltre sempre presente nella sezione "la mia area", che compare sul lato destro della home page solo dopo aver effettuato il "login-studi". Se non sei "loggato" tale area NON compare.Nel caso individua il pulsante "LOGIN" posto in alto a destra nella home page e scegli "login-studi" (valido sia per studi di consulenza che per autoscuole/consorzi)
      • Devo comunicare i dati CRO/SEPA relativi ad un pagamento di un corso?
      • No' non e' necessario. Dopo l'esecuzione del bonifco indicante il Codice di acquisto, non e' enecessaria alcuna altra operazione
      • Come avviene la registrazione al sito?
      • La registrazione al sito puo' avvenire unicamente con la contestuale iscrizione ad un seminario. Se non sei gia' registrato (non hai mai partecipato ad un seminario), individua la data dell'evento a cui intendi partecipare. Nella mappa successiva al punsante "iscriviti", scegli "NON HAI UN ACCOUNT". Ti verra' proposta la compilazione dei tui dati anagrafici tra cui la mail di registrazine [detta login] e la scelta di una password. NB: il sistema verifica se la tua p.iva e' gia' nota. In quel caso la registrazione verra' bloccata. Utilizza le funzioni di recupero login/password presenti nella mappa di "login-studi".
    • Gli attestati
      • Quando mi sarà consegnato l'attestato di partecipazione?
      • Gli attestati di partecipazione non vengono più cosegnati in formato cartaceo. l'attestato viene creato automaticamente nel portale web all'interno della Tua area riservata. Quando l'attestato e' disponibile una mail ti avvisera'.
      • Come posso, dunque, averlo?
      • Ciascun utente registrato potrà scaricare e stampare l'attestato di partecipazione ai corsi direttamente dall'area riservata di questo sito. Consulta la sezione "le mie iscrizioni", troverai l'elenco dei corsi a cui hai partecipato. Clicca sulla relativa icona "attestati" ed avvia la stampa del documento.
      • Ho partecipato ad un corso, ma nell'area riservata il link per scaricare gli attestati non è ancora disponibile. Come mai?
      • Gli attestati vengono generati entro un numero non definito di giorni dall'avvenuto corso. Una eMail avviserà ogni iscritto non appena gli attestati saranno generati.
      • Attestati per gli Ospiti
      • Analogamente ad un normale partecipante, l'attestato per un ospite e' stampabile dalla medesima sezione. NB quando inserisci un ospite come partecipante dovrai indicare anche la descrizione del "ruolo" che verra' poi' stampato nell'attestato (ad. esempio ROSSI MARIO - DIR.MCTC DI MILANO"
    • Crediti formativi
      • Dove trovo i mieicrediti formativi maturati?
      • La gestione dei crediti formativi e' di competenze della Associazione di appartenenza
  • Funzionamento sito
    • Area riservata
      • Come accedo all'area riservata?
      • Cliccando l'apposito link vi verrà chiesto di inserire le credenziali stabilite in fase di registrazione
      • Mi sono appena registrato, ma le mie credenziali non mi consentono l'accesso all'area riservata. Come mai?
      • Devi attendere la mail di conferma registrazione prima di poter accedere all'area riservata
      • Ho ricevuto la mail di conferma, ma ancora non riesco ad accedere all'area riservata. Come mai?
      • Controlla che le credenziali da te inserite siano esattamente le stesse definite in fase di registrazione, comprensive di lettere maiuscole e minuscole e di eventuali segni di interpunzione.
      • Non ricordo le credenziali inserite in fase di registrazione. Potete comunicarmele?
      • Direttamente dalla pagina di login sono disponibili due link tramite i quali recuperare le proprie credenziali. E' necesasrio fornire alternativamente la partita IVA della propria azienda o l'indirizzo eMail di registrazione. Al termine dell'operazione le credenziali vi saranno comunicate tramite eMail.
      • Perchè dovrei accedere all'area riservata?
      • Tramite l'area riservata potrete consultare lo storico delle vostre iscrizioni e partecipazioni ai corsi, modificare i partecipanti per le date non ancora passate, stampare gli attestati di partecipazione e notificare l'avvenuto pagamento della quota di iscrizione.
    • Registrazione
      • Come mi registro?
      • La registrazione avviene alla prima richiesta di iscrizione ad un corso.
      • Quanto devo attendere prima che la mia richiesta di registrazione venga confermata?
      • A seconda degli impegni del nostro staff, la conferma potrebbe arrivare entro poche ore dalla richiesta oppure entro, al massimo, una settimana.
      • Come capisco che la mia richiesta di registrazione è stata accettata?
      • Una mail di conferma perverrà all'indirizzo indicato in fase di richiesta nel momento stesso in cui la registrazione verrà accettata.
    • VARIAZIONE DATI AZIENDALI
      • come posso aggiornare la mail o altri dati della mia Anagrafica?
      • Tutti i dati dichiarati in fase di registrazione sono autonomamente modificabili (mail, ragione sociale, indirizzo ecc ecc). Per effettuare la variazione accedere con le consuete credenziali alla sezione login-studi. Cliccare poi su dati azienda ed apportare le modifiche necessarie. Se la variazione riguarda la propria mail, dopo il salvataggio la nuova login sara' la nuova mail appena dichiarata.
  • Materiale didattico
    • Dove trovo il materiale didattico relativo ad un corso?
      • ricercare il materiale didattico
      • Accedi alla sezione "login-studi" con le tue consuete credenziali. Effettuato il login, clicca la voce "le mie iscrizioni" posta nel pannello di controllo in alto a destra. Per ogni corso a cui hai partecipato, se e' disponibile del materiale didattico, comparira' la relativa icona posta sulla colonna di destra relativa ad ogni data di corso. Clicca l'icona "materiale didattico" ed otterrai l'elenco del materiale disponibile
      • scaricare il materiale didattico
      • Dall'elenco del materiale disponibile (per ogni data di corso) sara' sufficiente cliccare sulla relativa icona a forma di "lente gialla". NB: la maggior parte del materiale e' in formato PDF. Se non disponibile provvedere ad installare Acrobat Reader
  • Perche' non ricevo le mail dal Centro Studi
    • verifica mail spam Sermetra
      • Sei registrato con la mail a dominio sermetra.it?
      • E' noto che alcune mail,prodotte dai sistemi automatici web, possano essere intercettate come "spam" dal proprio gestore di posta. Se hai notato che non ricevi mail dal Centro Studi controlla la tua casella di posta tramite webmail. Individua la cartella "spam" e se vi sono delle nostre mail, selezionale e clicca il pulsante "non spam". Ti riproponiamo la comunicazione inviata cortesemente da Semetra: Gentile Socio, ci è stato segnalato che alcuni messaggi inviati dal Centro Studi Cesare Ferrari, finiscono erroneamente nello "Spam" della casella di posta Google. Per evitare che ciò accada, seguire le seguenti istruzioni: 1) Accedere alla propria casella tramite web (http://mail.google.com/) 2) Entrare nella cartella "Spam" 3) Selezionare i messaggi validi e cliccare sul pulsante "Non Spam"
  • Fondo FOR.TE
    • iscrizione, costi e vantaggi
      • Quando si può aderire al Fondo For.Te.?
      • L’adesione a For.Te. è totalmente gratuita, cioè non comporta alcun onere/costo né per l’Autoscuola o Studio di Consulenza, né per i Dipendenti; e ha semplicemente il significato di “ordinare” all’INPS il versamento a proprio nome al Fondo del corrispondente ammontare contributivo (per la disoccupazione involontaria) nella percentuale prevista (questo contributo viene già comunque versato allo stesso modo e nella stessa misura, e, se non si aderisce al Fondo, semplicemente resta all’Inps).
      • Come si fa ad aderire al Fondo For.Te.?
      • Basta che il Consulente del lavoro o il Consulente fiscale dell’Autoscuola o Studio di Consulenza indichino nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10), obbligatoria da gennaio 2010, il codice di adesione “FITE” nella sezione Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione; e, a seguire, scrivano il numero dei Dipendenti (quadri, impiegati e operai) occupati interessati dall’obbligo contributivo. Solo per le Aziende eventualmente provenienti da altri Fondi è necessario indicare prima il codice di revoca “REVO” e poi il codice di adesione “FITE” sul modello INPS.
      • Perché un’Autoscuola o uno Studio di Consulenza dovrebbe aderire al Fondo For.Te.?
      • Un’Autoscuola o uno Studio di Consulenza, che abbia in forza Dipendenti regolarmente assunti con contratto di lavoro, aderendo al Fondo For.Te. può accedere ad attività di formazione finanziata, cioè formare, aggiornare, riqualificare periodicamente i propri Dipendenti a costi molto bassi o talvolta gratuitamente. Per poter accedere alle attività bisognerà anche iscriversi al “Centro Studi Cesare Ferrari” (anche questa iscrizione è totalmente gratuita), che si occupa della gestione delle domande al Fondo (istruzione della procedura di finanziamento) e delle attività (erogazione dei percorsi formativi), così che nessuna incombenza burocratica sarà in carico all’Autoscuola o Studio di Consulenza
      • I miei Dipendenti conoscono già il lavoro; a che cosa serve la formazione?
      • Oggi è fondamentale il cosiddetto lifelong learning, un termine inglese che possiamo tradurre con formazione lungo tutto il corso della vita: serve a far capire che nella cosiddetta attuale Società della conoscenza l'apprendimento e l’adattabilità ai continui cambiamenti tecnologici e organizzativi devono ormai svilupparsi come componenti permanenti della propria attività di lavoro e del proprio sviluppo personale. La formazione continua è uno strumento fondamentale per le Aziende che vogliono tenere vivo il motore della crescita e distinguersi sul mercato rispetto ai concorrenti, grazie a competenze sempre riqualificate, innovazione, arricchimento e potenziamento continuo delle capacità dei propri Lavoratori.
      • Cosa e' il fondo For.te?
      • La Legge 388/2000 ha istituito i cosiddetti Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua, ovvero Organismi di natura associativa promossi dalle Organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle Organizzazioni sindacali dei Datori di lavoro e dei Lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Tra i Fondi Interprofessionali per la formazione continua Fondo For.Te. è il più importante per numero di Aziende che lo hanno scelto ed è tra i maggiori per le risorse economiche e la quantità di formazioni finanziate. È rappresentativo di diversi settori economici (Imprese che operano nel Terziario: Commercio, Turismo, Servizi, Logistica, Spedizioni, Trasporti) ed è promosso da CONFCOMMERCIO, CONFETRA e CGIL, CISL, UIL. L'obiettivo principale di For.Te. è finanziare, e dunque favorire e incrementare, l’utilizzo della formazione continua da parte delle Aziende e dei Lavoratori occupati, ottenendo così un costante miglioramento della qualità, competenza e preparazione del Personale. L’attività del Fondo è quella di mettere a disposizione delle Aziende e dei Lavoratori risorse per il finanziamento di piani formativi aziendali, territoriali, settoriali e individuali. Dal 2003 le Imprese possono aderire volontariamente e gratuitamente, chiedendo all’INPS, mediante indicazioni sul DM10/02, di trasferire lo 0,30% dei contributi, comunque dovuti, versati all’INPS stessa (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria” previsto dalla Legge 845 del 1978), a uno dei Fondi nazionali.





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